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Politica AZIENDALE

La Politica aziendale per la Qualità di The Academy S.r.l. configura l’impegno concreto della Direzione, non solo ad implementare, ma anche a mantenere e a gestire correttamente il Sistema Di Gestione per la Qualità conforme alla normativa UNI EN ISO 9001:2015 ed il Sistema di Gestione per le Organizzazioni Educative (EOM) conforme alla normativa UNI ISO 21001:2018, dando attuazione ai programmi per il raggiungimento degli obiettivi fissati e per il miglioramento continuo.

Il campo di applicazione della The Academy S.r.l. è:

Progettazione ed erogazione di corsi di formazione accademici e di lingue. Erogazione di esami per la certificazione delle competenze linguistiche Cambridge Assessment English.

Durante i riesami periodici, anche la politica dell’azienda viene sottoposta a riesame e revisione da parte della Direzione, per tener conto del cambiamento delle condizioni e delle conoscenze.

Tali politiche si concretizzano nel perseguimento dei seguenti obiettivi generali:

  • Rispettare le normative cogenti e le leggi che regolamentano il settore.

  • Impegnare tutte le risorse aziendali nella rilevazione sistematica delle non conformità e nella ricerca di azioni di miglioramento continuativo.

  • Raggiungere e mantenere una Qualità delle Lavorazioni e Servizi forniti, tale da soddisfare nei contenuti le esigenze espresse o implicite del Cliente.

  • Conseguire e mantenere la Qualità, prescritta attraverso l’impiego efficiente e pianificato delle risorse umane e tecnologiche, in un processo continuo di miglioramento della gestione Aziendale.

  • Monitorare costantemente gli indicatori di performances dei processi del SGQ ed EOM.

  • Ottenere dal Cliente motivata fiducia sulla capacità dell’Azienda di conseguire il livello qualitativo prescritto e mantenerlo nel tempo.

  • Tenere conto degli sviluppi formativi, scientifici e tecnici rilevanti;

  • Includere l’impegno a soddisfare la responsabilità sociale dell’organizzazione;

  • Descrivere e includere un impegno verso la gestione della proprietà intellettuale;

  • Considera le esigenze e le aspettative delle parti interessate.

La Direzione è comunque consapevole che, per il conseguimento degli obiettivi di cui sopra, è necessario il coinvolgimento di tutto il personale

In particolare, si richiama l’attenzione su tre ulteriori aspetti, che hanno un forte impatto sui processi della The Academy S.r.l.:

  • L’attività di autocontrollo che i Responsabili di Funzione devono porre in atto, che comprende la verifica del proprio “Processo”, inteso come globalità del lavoro svolto.

  • L’evidenza oggettiva che i Responsabili di Funzione devono fornire in merito a quanto eseguito conformemente alle istruzioni ricevute.

  • Il ruolo dei Responsabili di Funzione nel segnalare tempestivamente situazioni di anomalie e inefficienza e condizioni avverse alla sicurezza.

La politica aziendale della The Academy S.r.l. trova applicazione tramite i seguenti strumenti:

  • Elaborazione, mantenimento ed aggiornamento di un Sistema di Gestione Qualità e del Sistema di Gestione per le Organizzazioni educative.

  • Monitoraggio delle prestazioni del Sistema.

  • Individuazione e raggiungimento di obiettivi di miglioramento delle performances aziendali, formalizzati in Piani di Miglioramento.

  • Monitoraggio del grado di conseguimento degli obiettivi prefissati.

Siracusa 14/06/2021 CEO

FASI

FUNZIONE

NOME E COGNOME

FIRMA

ELABORATO DA

RQ

GIADA BONAVENTURA

X

VERIFICATO DA

RDD

ANN BYRNE

X

APPROVATO DA

CEO

ANN BYRNE

X

INDICE DELLE REVISIONI

REV.

DATA

DESCRIZIONE MODIFICA

PAG. DI PAG.

00

14.06.2021

Prima Emissione

Tutte

INDICE

ARTICOLO 1 – PREMESSA

La ACADEMY SRL informa la propria attività interna ed esterna al rispetto dei principi contenuti nel presente Codice nel convincimento che l’etica nella conduzione degli affari sia anche condizione del successo dell’impresa.

Al rispetto del presente Codice sono tenuti – nei limiti delle rispettive competenze, funzioni e responsabilità – gli organi sociali, il management e i prestatori di lavoro della ACADEMY SRL.

ARTICOLO 2 – OBIETTIVI E VALORI

  • L’obiettivo primario è rispettare e far rispettare al proprio interno le leggi vigenti negli Stati in cui svolgono la propria attività e i principi etici di comune accettazione secondo gli standard internazionali, nella conduzione degli affari: trasparenza, correttezza e lealtà;

  • rifuggono e stigmatizzano il ricorso a comportamenti illegittimi o comunque

scorretti (verso la comunità, le pubbliche autorità, i clienti, i lavoratori, gli investitori, i fornitori e i concorrenti) per raggiungere i propri obiettivi economici, che sono perseguiti esclusivamente con l’eccellenza della performance in termini di qualità e convenienza dei prodotti e dei servizi, fondata sull’esperienza, sull’ attenzione al cliente e sull’innovazione;

– adottano strumenti organizzativi atti a prevenire la violazione di disposizioni di legge e dei principi di trasparenza, correttezza e lealtà da parte dei propri dipendenti e collaboratori e vigilano sulla loro osservanza e concreta implementazione;

– assicurano al mercato, agli investitori e alla comunità in genere, pur nella salvaguardia della concorrenzialità delle rispettive imprese, una piena trasparenza sulla propria azione;

– si impegnano a promuovere una competizione leale, che considerano funzionale al loro stesso interesse così come a quello di tutti gli operatori di mercato, dei clienti e degli stakeholders in genere;

– perseguono l’eccellenza e la competitività nel mercato, offrendo ai propri clienti prodotti e servizi di qualità, che rispondano in maniera efficiente alle loro esigenze;

– sono consapevoli della strategicità dei servizi erogati per il benessere e la crescita delle comunità nelle quali operano;

  • tutelano e valorizzano le risorse umane di cui si avvalgono;

  • impiegano responsabilmente le risorse, avendo quale traguardo uno sviluppo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti delle generazioni future.

Al fine di incoraggiare i più elevati standard di comportamento aziendale etico, i dipendenti dovranno rispettare in ogni circostanza i principi etici e i ruoli elencati di seguito:

  • Onestà – nel contatto con clienti, fornitori, comunità, e dipendenti;

  • Integrità – attenersi rigidamente al Codice Etico in tutte le attività aziendali;

  • Rispetto – dignità, equità e pari opportunità;

  • Fiducia – lavoro di squadra e comunicazione aperta e sincera;

  • Responsabilità – segnalare violazioni avvenute o presunte del Codice Etico degli standard di comportamento senza timore di ritorsioni;

  • Cittadinanza – rispetto di tutte le leggi e normative vigenti;

  • Diversità – promuovere una cultura universale che rispetti le differenze e favorisca il raggiungimento dell’obiettivo della Società di rispecchiare la diversità del nostro mercato.

ARTICOLO 3 – SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO

L’efficienza e l’efficacia del sistema di controllo interno sono condizione essenziale per lo svolgimento dell’attività d’impresa in coerenza con le regole e i principi del presente Codice. Tutti i destinatari del Codice sono pertanto chiamati a concorrere ad assicurarne il miglior funzionamento.

Nell’ambito del sistema di controllo interno particolare rilievo rivestono la corretta definizione di compiti e responsabilità, con una coerente impostazione delle deleghe operative, e l’affidabilità dei dati contabili e gestionali.

ARTICOLO 4 – RAPPORTI CON GLI STAKEHOLDERS

4.1 Clienti

La ACADEMY SRL fonda l’eccellenza dei servizi offerti sull’attenzione alla clientela e sulla disponibilità a soddisfarne le richieste. L’obiettivo perseguito è quello di garantire una risposta immediata, qualificata e competente alle esigenze della clientela informando i propri comportamenti a correttezza, cortesia e collaborazione.

4.2 Comunità

La ACADEMY SRL intende contribuire al benessere economico e alla crescita delle comunità nelle quali si trovano a operare attraverso l’erogazione di servizi efficienti e tecnologicamente avanzati.

In coerenza con tali obiettivi e con le responsabilità assunte verso i diversi stakeholders, la ACADEMY SRL individua nella ricerca e nell’innovazione una condizione prioritaria di crescita e successo.

Nella consapevolezza della rilevanza del servizio erogato e delle conseguenti responsabilità verso la collettività, la Società mantiene con le pubbliche Autorità locali, nazionali e sovranazionali relazioni inspirate alla piena e fattiva collaborazione e alla trasparenza, nel rispetto delle reciproche autonomie, degli obiettivi economici e dei valori contenuti in questo Codice.

La ACADEMY SRL considera con favore e, se del caso, fornisce sostegno a iniziative sociali, culturali ed educative orientate alla promozione della persona e al miglioramento delle sue condizioni di vita.

La ACADEMY SRL non eroga contributi, vantaggi o altre utilità ai partiti politici e alle organizzazioni sindacali dei lavoratori, né a loro rappresentanti o candidati, fermo il rispetto della normativa applicabile.

4.3 Risorse umane

La ACADEMY SRL riconosce la centralità delle risorse umane nella convinzione che il principale fattore di successo di ogni impresa sia costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano, in un quadro di lealtà e fiducia reciproca.

La ACADEMY SRL tutela la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro e ritengono fondamentale, nell’espletamento dell’attività economica, il rispetto dei diritti dei lavoratori. La gestione dei rapporti di lavoro è orientata a garantire pari opportunità e a favorire la crescita professionale di ciascuno. Particolare attenzione viene data alle donne in stato di gravidanza e ai portatori di handicap.

Tutti i dipendenti dovranno attenersi ai seguenti standard di comportamento.

Regali, Pagamenti e Favori

I dipendenti non dovranno offrire o accettare regali, pagamenti o favori offerti con lo scopo di ottenere una ricompensa o influenzare una decisione.

Conflitti di interesse

I dipendenti dovranno agire nell’interesse di ACADEMY SRL. Sono proibiti comportamenti, azioni o l’uso di informazioni in conflitto con gli interessi della Società.

I dipendenti dovranno evitare rapporti finanziari, commerciali o di altro genere che possano interferire con gli interessi della Società o che possano essere in conflitto con l’espletamento delle proprie mansioni. Sono proibiti comportamenti, azioni o l’uso di informazioni in conflitto con gli interessi della Società.

I dipendenti dovranno evitare rapporti finanziari, commerciali o di altro genere che possano interferire con gli interessi della Società o che possano essere in conflitto con l’espletamento delle proprie mansioni.

Conformità con leggi e normative sulla concorrenza

I dipendenti si impegnano a rispettare le leggi e le normative europee e nazionali sulla Concorrenza.

Conformità con la normativa sulla proprietà intellettuale

I dipendenti si impegnano a rispettare le leggi relative a brevetti, diritti d’autore, marchi

commerciali, segreti commerciali, ecc. che proteggono i diritti di proprietà intellettuale di

società e persone fisiche.

Informazioni proprietarie o riservate

E’ fatto divieto ai dipendenti di divulgare a soggetti esterni, concorrenti o mezzi di informazione, qualsivoglia informazione presente o programmata di natura non pubblica, ivi comprese le informazioni relative ad operazioni commerciali, risultati finanziari, risultati delle vendite, dipendenti, stato tecnologico, o altre informazioni di natura riservata. Quanto detto è valido anche per le informazioni riguardanti terzi, fornitori e altri dipendenti.

Sicurezza sul posto di lavoro

La Società farà ogni sforzo necessario per prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali attraverso l’attiva partecipazione di ogni dipendente. Si impegna a fare sforzi continui per identificare, eliminare o controllare le situazioni di rischio connesse con le sue attività .

Salvaguardia dei beni

I dipendenti si impegnano a preservare le proprietà, le strutture e le dotazioni della Società e utilizzarle in maniera responsabile. E’ fatto altresì divieto ai dipendenti di utilizzare impianti, materiali e/o forniture appartenenti a ACADEMY SRL, nonché i servizi del personale della Società per lucro personale.

Conservazione della documentazione

I dipendenti dovranno attenersi alle politiche di gestione della documentazione relative alla

propria sede o funzione (conservazione ed eliminazione) per ragioni legali e normative.

Divieto di ritorsioni

Nessun dipendente o manager dovrà esercitare ritorsioni, direttamente o indirettamente,

contro i dipendenti che denuncino una violazione del presente Codice Etico e Standard di

Comportamento o qualsivoglia attività illecita o illegale.

Abuso di alcool e droghe

la ACADEMY SRL si impegna nel realizzare e mantenere un ambiente di lavoro sicuro, sano e produttivo per tutti i suoi dipendenti.

La ACADEMY SRL è consapevole che l’abuso di alcool, droghe ed altre sostanze simili da parte dei dipendenti condizioni negativamente l’efficacia delle relative prestazioni di lavoro e abbia serie conseguenze dannose per loro stessi, per la sicurezza, efficienza e produttività di altri dipendenti e per la Società nella sua interezza.

L’uso improprio di medicinali o l’utilizzo, il possesso, la distribuzione o la vendita, nei locali aziendali, droghe illecite o soggette a controllo e non prescritte dal medico, è strettamente proibito e costituisce giustificato motivo di licenziamento. Il possesso, l’uso e la distribuzione o vendita di bevande alcoliche nei locali aziendali è strettamente proibito senza previa autorizzazione del datore di lavoro. L’incapacità di svolgere le proprie mansioni a causa dell’uso di droghe o alcool è strettamente proibito e costituisce motivo di licenziamento. La ACADEMY SRL è altresì consapevole che la dipendenza da alcool e droga è una condizione curabile. I dipendenti che ritengano di essere dipendenti dalle sopracitate sostanze sono invitati a ricorrere ad un consiglio medico e a seguire un trattamento terapeutico appropriato senza indugio e prima che il loro stato possa influire negativamente sulla loro capacità lavorativa. Nessun dipendente affetto da dipendenza a sostanze alcoliche o stupefacenti, sarà licenziato in ragione della richiesta di aiuto a combattere la dipendenza o in ragione del suo coinvolgimento nella riabilitazione. Tuttavia, il dipendente che abbia o abbia avuto un problema di dipendenza da sostanze alcoliche o stupefacenti non potrà occupare specifiche posizioni, identificate dall’organo amministrativo della Società, qualora ciò risulti pericoloso per la sicurezza e la salute degli altri dipendenti, del pubblico o della Società. Ad ogni dipendente che ritorni dalla riabilitazione sarà richiesto di partecipare ad un programma di assistenza successiva approvato dalla Società. Se un dipendente dovesse violare la politica sull’abuso di alcool e sostanze stupefacenti, saranno intraprese le misure all’uopo necessarie. Queste misure non potranno essere evitate con una richiesta di trattamento o riabilitazione formulata dal dipendente. Nei confronti del dipendente affetto da dipendenza da alcool o sostanze stupefacenti che dovesse rifiutare la riabilitazione, o non dovesse rispondere al trattamento o non risultasse idoneo a svolgere, secondo livelli standard, le proprie prestazioni lavorative, saranno adottate le opportune misure disciplinari, ivi incluso il licenziamento.

Questa politica non richiede e non costituisce una regolamentazione, privilegio o esonero speciali rispetto alla normale efficienza lavorativa richiesta.

La ACADEMY SRL si riserva di effettuare senza preavviso controlli sull’esistenza, nei locali e/o uffici aziendali, di droghe ed alcool.

La ACADEMY SRL potrà anche richiedere ai suoi dipendenti di sottoporsi ad una valutazione medica, ad alcool test o a test antidroga qualora vi sia il fondato sospetto di abuso di alcool o sostanze stupefacenti, incluso in caso di incidenti sul luogo di lavoro, o qualora fosse espressamente richiesto dal Committente.

I controlli periodici a sorpresa o a campione saranno condotti qualora un dipendente si trovi nelle seguenti condizioni: quando abbia già avuto problemi di abuso di sostanze, o stia lavorando in una funzione identificata dal management, in una funzione in cui l’esame sia richiesto dalla legge o in una specifica funzione esecutiva. La positività al test o il rifiuto di sottoporsi a tali esami potrà dar luogo all’adozione di specifiche misure disciplinari, ivi inclusa la risoluzione del rapporto di lavoro.

I dipendenti che non rispetteranno il Codice Etico e Standard di Comportamento saranno

soggetti a sanzioni disciplinari. Saranno prese sanzioni disciplinari nei confronti di:

Dipendenti:

  • che violino le leggi o gli standard di comportamento descritti nel presente Codice Etico e Standard di Comportamento o che siano colpevoli di condotta illecita o illegale.

  • che compiano ritorsioni, direttamente o indirettamente, o incoraggino altri ad agire in tal senso, nei confronti dei dipendenti che abbiano segnalato una presunta violazione

ARTICOLO 5 – CONDOTTE DEI DESTINATARI DEL CODICE

La condotta degli organi sociali, del management e dei dipendenti nello svolgimento della propria attività e nei rapporti che ne derivano è informata al rispetto delle disposizioni dell’ordinamento giuridico, del presente Codice nonché delle procedure aziendali.

Sono vietati:

  1. il perseguimento di interessi personali o di terzi a detrimento di quelli sociali;

  2. l’abusivo sfruttamento, nell’interesse personale o di terzi, del nome e della reputazione della Società, nonché delle informazioni acquisite e delle opportunità d’affari apprese nel corso dell’espletamento delle proprie funzioni;

  1. l’uso di beni sociali per scopi diversi da quelli ad essi propri.

I destinatari del Codice si astengono da attività (anche a titolo gratuito), comportamenti e atti comunque incompatibili con gli obblighi connessi al rapporto intrattenuto con la Società per cui operano.

E’ fatto obbligo ai dipendenti e ai prestatori di lavoro della di comunicare al superiore gerarchico e/o al referente funzionale l’insorgere di situazioni di potenziale conflitto dell’interesse proprio (diretto o indiretto) con quello della Società per cui operano; la segnalazione è richiesta anche nei casi dubbi.

I destinatari del Codice assicurano la riservatezza sulle informazioni acquisite o elaborate in funzione o in occasione dell’espletamento delle proprie funzioni.

ARTICOLO 6– RISPETTO DEL CODICE

I dipendenti segnalano tempestivamente al Preposto al Controllo interno della Società , anche per il tramite del superiore gerarchico,

  1. eventuali violazioni o induzioni alla violazione di norme di legge o regolamento, di prescrizioni del presente Codice, di procedure interne;

  2. ogni irregolarità o negligenza nella tenuta della contabilità, nella conservazione della relativa documentazione, nell’adempimento degli obblighi di reportistica contabile o gestionale interna.

Il Preposto al Controllo Interno svolge le necessarie verifiche in ordine alle segnalazioni pervenute, al fine di accertare i fatti e di promuovere le iniziative più opportune, ivi inclusa la proposta di irrogazione nei confronti dei responsabili di misure sanzionatorie, quando applicabili e secondo le modalità previste da legge, accordi collettivi, contratti.

Nessuna conseguenza negativa deriva in capo a chi abbia in buona fede effettuato una segnalazione. E’ in ogni caso assicurata la riservatezza dell’identità dei segnalanti, fatti salvi gli obblighi di legge.

ARTICOLO 7 – MONITORAGGIO E AGGIORNAMENTO DEL CODICE

Il presente Codice è annualmente fatto oggetto di verifica ed eventuale aggiornamento da parte della Direzione ove se ne richiede la necessità.