fbpx

La scuola di lingua inglese fondata nel 1984 da Ann Byrne oggi testimonia i progressi della città e del territorio alla conquista della lingua e della cultura inglese. Circa 4000 gli esami di certificazione dell’ultimo anno.

35 anni di The Academy of English a Siracusa: quest’anno per noi è un compleanno importante che vogliamo festeggiare insieme alla community british siracusana cresciuta con noi in città. La nostra scuola d’inglese è infatti presente a Siracusa sin dal 1984.

“Quando 35 anni fa iniziai i primi corsi di lingua inglese in città – spiega Ann Byrne – fondatrice e direttrice della scuola – erano pochissime le persone che manifestavano interesse per la lingua inglese, spinte da passioni personali o da progetti specifici di lavoro. Negli anni la globalizzazione sempre più avanzata, ma anche la fluidità nel mercato del lavoro e negli studi hanno segnato un traguardo condiviso con tutta la città”.

Una storia di successo che parte dall’Irlanda e che oggi a Siracusa conta circa 20 insegnanti madrelingua che risiedono in città durante l’anno scolastico. “Le difficoltà in questi anni non sono state poche, ma mi ha sempre spinto in avanti la visione di una crescita del territorio che, seppure lenta e frammentaria, stava e sta avvenendo – conferma Ann – Ciò che mi ha sostenuto è stata la risposta che il territorio negli anni ha dato alla nostra offerta formativa e la visione che The Academy of English diventasse un centro culturale oltre che una scuola di lingue. Oggi è così grazie agli appuntamenti aperti alla città e a quelli destinati ai nostri studenti oltre le ore di lezione, come presentazione di libri, visite di docenti universitari, aperitivi linguistici e feste a tema, oltre che grazie alla presenza di studenti stranieri che periodicamente visitano la nostra città e vi rimangono per mesi o settimane per motivi di studio”.

Con la nascita di The Italian Academy, infatti, oggi Siracusa ospita ogni anno una piccola comunità composta da gruppi di studenti provenienti da numerose Università Americane, che si fermano in città per studiare la lingua e la cultura italiana. Una piccola comunità anglofona che rappresenta un segno distintivo per un territorio sempre più aperto al mondo.

Happy birthday, Academy!